Il consorzio

Il Consorzio Costellazione Apulia nasce nel dicembre del 2001 per la volontà di alcuni giovani imprenditori pugliesi. Ad oggi raccoglie oltre 60 imprese e si pone l'obiettivo di polarizzare le energie di tutte quelle PMI pugliesi che sentono l'esigenza di confrontarsi sui temi dell'innovazione e della cooperazione.

Il Consorzio ritiene che sia possibile esplorare modalità innovative ed integrative degli attuali modelli economici. Le esternalità sono considerate una delle vie da esplorare e praticare al fine di rendere in sistema imprenditoriale pugliese più sostenibile e competitivo.

Le esternalità positive sono l'effetto dell'azione dei soggetti economici appartenenti alla rete sul benessere di altri soggetti non coinvolti, se non per via indiretta, nel relativo processo di business. Il Consorzio mira, attraverso una flessibile piattaforma tecnologica ed un innovativo modello organizzativo, a stimolare comportamenti interaziendali che, nell'ambito delle attività ordinarie di business, creino benessere alle PMI consorziate, ai soggetti terzi e di riflesso al territorio di appartenenza. Le esternalità positive una volta valorizzate dal loro stesso uso all'interno della comunità di imprese rafforzano il patrimonio e la circolazione di conoscenze tacite ed informali. L'uso delle esternalità crea valore per la comunità rendendo il sistema nel suo insieme eco-sostenibile. Il Consorzio rappresenta il luogo ideale per sperimentare nuovi strumenti e servizi che favoriscono le relazioni multidirezionali stimolando la creatività di tutti i soggetti della rete.