Attività

Ogni attività del consorzio è finalizzata all’arricchimento dei suoi soci. Stiamo ovviamente parlando dei benefici culturali e relazionali ottenibili attraverso modalità di lavoro basate sull’approccio ludico e creativo, sulla partecipazione attiva di tutti, sulla collaborazione e sul rispetto del punto di vista altrui.
Questo non esclude, anzi prevede espressamente, che si creino opportunità di business coerenti con le finalità del Consorzio.


INCONTRI CON ESPERTI E TESTIMONIANZE AUTOREVOLI

Sono giornate di lavoro periodicamente organizzate in modalità seminariale, che consentono ai soci di confrontarsi con esperti, sui temi che sono oggetto della missione del Consorzio o che attengono alle tematiche d’impresa.
In questi incontri la classica formula di docente e discente è sostituita da una modalità di relazione orizzontale. Tutti possono portare la loro esperienza ed offrire la propria testimonianza, mettere in comune conoscenze ed opinioni, sui grandi temi, come sui normali aspetti di gestione dell’impresa.


I FORUM

Sono incontri residenziali di 2-3 giorni, momenti unici di approfondimento sui temi caldi dell’economia, della cultura, dell’ambiente, in cui attraverso le modalità di apprendimento organizzativo, il Consorzio chiama soci e non soci a discutere di questioni rilevanti con l’impiego dell’intelligenza collettiva.
Durante queste giornate viene costruito un ambiente creativo e di cooperazione ideale per cimentarsi in gruppo nella risoluzione di problematiche di particolare interesse per le imprese e per il loro management.


RICERCA E SPERIMENTAZIONE CONTINUA

I temi e le modalità che il Consorzio ha scelto di trattare impattano inevitabilmente con il più ampio concetto dell’innovazione all’interno delle imprese e di quanto essa sia capace di produrre benefici economici senza depauperare il contesto sociale ed ambientale.
Per questo, il Consorzio è diventato il luogo in cui possono essere sperimentate nuove tecnologie e modelli di economia sostenibile. Esso è una sorta di laboratorio, costituito da un campione significativo d’imprese che credono nell’innovazione e possono attivarsi per testare nuovi prodotti, nuovi concetti, nuove forme di cooperazione.


CONVENZIONI E PARTNERSHIP

Parte delle attività del Consorzio sono dirette a gratificare e soddisfare i bisogni dei soci in termini di relazioni culturali, opportunità di business, nuove tecnologie, accreditamenti e altro ancora.
È per questo che una parte delle attività è tesa a realizzare convenzioni che che possano essere messe a disposizione delle imprese associate.
Importanti partnership sono già state sottoscritte con il DIMEG del Politecnico (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale) e il Dipartimento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università degli Studi di Bari.
Il Consorzio, inoltre, è riconosciuto da Regione Puglia e Ministero per l’Università e la Ricerca.