Triciclo


Finanziato da

Promosso da

Progetto “Tri-Ciclo. Un approccio sistemico alle Buone Prassi Ecosostenibili” – cod. POR09VIIIBA8.1
Finanziato nell’ambito dell’Avviso n. BA/8/2009 - P.O. PUGLIA 2007/2013 – F.S.E. - Ob. 1 Convergenza – Asse IV – Capitale Umano “Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale”- Graduatoria approvata con D.D. n. 262/F.P.F del 24/12/2009 pubblicata sul BURP n. 23 del 04/02/2010

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere una cultura della sostenibilità ambientale quale volano di sviluppo dell’economia, della competitività e del rispetto dell’ambiente in termini di corretta gestione dei rifiuti:
• formando/informando e sensibilizzando i destinatari che dimostrano basso livello di attenzione alla sostenibilità ambientale;
• sostenendo e motivando coloro i quali intendono perseguire nei propri comportamenti virtuosi.

L’attuale modello di sviluppo non sarà più sostenibile nel lungo termine. Ciò significa che avrà un futuro soltanto un sistema economico che riduca al minimo il consumo delle risorse e la produzione dei rifiuti, che aumenti la durata della vita e l’utilità degli oggetti, che ricicli le materie prime e utilizzi le innovazioni tecnologiche per attenuare l’impatto ambientale dei processi produttivi.

Il progetto ha una finalità formativa e culturale, tesa a trasferire quelle conoscenze che producono un reale cambiamento nei comportamenti dei destinatari, puntando a trasmettere l’importanza di sentirsi protagonisti attivi dell’intero ecosistema.
Si intende diffondere consapevolezza nelle comunità locali per divulgare le concrete azioni che ciascuno può compiere per ridurre i rifiuti e dare una mano all’ambiente: piccole azioni virtuose di vita quotidiana.

Destinatari dell’iniziativa sono 100 tra Imprenditori, Manager e Dipendenti di aziende delle province di Bari e BAT.

Partners