<< Indietro
Un libro in azienda - "A piedi nudi nel verde"

Sabato 18 giugno 2011, a partire dalle 15.30, presso l’azienda “Scrimieri Arredamenti” di Martina Franca, il Consorzio Costellazione Apulia organizza un incontro con la scrittrice Anna Oliverio Ferraris per parlare di Ambienti Urbani e Bambini.

Anna Oliverio Ferraris, docente di Psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma, presenterà il suo libro “A piedi nudi nel verde”: “… quando una città trascura i bisogni fondamentali dei suoi cittadini più giovani, anche gli adulti ne risentono. Non si può infatti affrontare un problema senza considerare l’intero sistema in cui il problema è inserito.”

Sempre in tema di bambini, la Condotta Slow Food di Alberobello e Valle D’Itria ci presenterà il progetto “Orto in condotta”: realizzazione di orti per promuovere e sviluppare l’educazione alimentare e ambientale nelle scuole.

Programma
15:30  Presentazione del libro “A piedi nudi nel verde” a cura dell’autrice, Anna Oliveiro Ferraris

17:00  Presentazione della “Festa Nazionale di Slow Food” a cura di Pino Caramia e del progetto “Orto in condotta” a cura di Flora Caponari - Condotta Slow Food di Alberobello e Valle D’Itria

17:30  Degustazione prodotti tipici martinesi 
Salumi Martina Franca facenti parte dell'Associazione Produttori Capocollo di Martina Franca presidio Slow Food - Angelo Costantini e Francesco Carrieri ci faranno degustare dell'ottimo capocollo di Martina Franca;
Masseria Mita - la signora Maria Imperatrice ci farà degustare l'ottimo rosato "Marì" e il proprio olio extravergine con delle friselline;
Azienda Agricola “La casa degli uccellini” - Marilù Scrimieri ci farà degustare le friselline e la focaccia prodotti utilizzando la farina della "Comunità del Grano della Valle d'Itria Senatore Capprelli".

18:30  Visita della “Scrimieri Arredamenti” a cura di Marilù Scrimieri

19:00  Tour guidato del centro storico di Martina Franca e sosta presso le bancarelle di Scambio del libro*

21:00  Cena presso Gaonas – Le officine del gusto – (in convenzione € 30,00 vini inclusi)**

Questo incontro di “Un libro in azienda” si inserisce nell’ambito della manifestazione “Libro di sera Cultura si spera” curata dal socio Michele Lafornara – Futuroffice e sponsorizzata da Costellazione Apulia.

* Può essere l’occasione per scambiare libri già letti con nuovi volumi.
** Solo su prenotazione via e-mail: dora.palmiotti@costellazioneapulia.net presso la segreteria del Consorzio, entro giovedì 16 giugno.

 

<< Indietro